Etichettatura legale degli alimenti... Scopri il Reg. UE 1169/2011
Dal 13 Dicembre 2014 si applicheranno gran parte delle disposizioni contenute nel Reg. UE 1169/2011 che rappresenta una evoluzione in termini di etichettatura e presentazione degli alimenti.
La norma riguarda, non solo i prodotti preconfezionati (qui richiamati con il termine di “preimballati”), ma tutti gli alimenti destinati al consumatore finale ivi compresi quelli preparati dalla ristorazione collettiva.
Di seguito vi riportiamo una sintesi delle principali novità previste dal regolamento.
1. La lista degli ingredienti, anche per i prodotti sfusi, deve evidenziare la presenza degli allergeni (in neretto ad esempio oppure in carattere maiuscolo).
2. Deve essere precisata la natura dei grassi utilizzati (non più quindi la dicitura generica di “oli e grassi vegetali”).
3. Le indicazioni riportate in etichetta devono essere leggibili (caratteri con dimensioni pari o superiori a 1,2 mm, indicazioni obbligatorie apposte in un punto evidente della confezione).
4. Obbligo di indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale (entro dicembre 2016) secondo le modalità indicate dal regolamento.
Tutti i prodotti alimentari preconfezionati (salvo alcuni prodotti soggetti al solo processo di maturazione, l’acqua, altri prodotti non trasformati, e le mini-confezioni la cui superficie più ampia sia inferiore a 25cm2) dovranno riportare in un unico campo visivo una tabella nutrizionale con i valori di energia (kcal o kj).
Gli alimenti confezionati devono avere una tabella nutrizionale con sette elementi:
•contenuto energetico
•grassi
•acidi grassi saturi
•carboidrati
•proteine
•zuccheri
•sale
Per informazioni più dettagliate su quanto riportato potete contattare il nostro call center di Ariccia (06/9342145) che girerà le Vs. domande alla Dott.ssa Daniela Furini responsabile Qualità Europast.